5  ? gestione del testo
Nondimeno, l´ap­pro­fon­di­men­to di tut­ta ­la te­ma­ti­ca da par­te mia, ed il con­se­guen­te sta­to di a­van­za­men­to ma­tu­ra­to da no­ve an­ni ad og­gi, si è fon­da­to sui se­guen­ti pro­ces­si:
– una volta ac­qui­si­ta la vera a pro­pria ri­ve­la­zio­ne dei rap­por­ti tri­an­go­la­ri tra cer­chi con­cen­tri­ci in Pro­por­zio­ne Au­rea, ne ho son­da­to la pre­sen­za nel cu­o­re del­lo yan­tra, ap­pu­ran­do che:
– essi si e­span­do­no dal tri­an­go­lo cen­tra­le in ra­gio­ne au­rea Φ di cer­chia in cer­chia fino a cir­co­scri­ve­re i tri­an­go­li mag­gio­ri, di­stin­guen­do con suf­fi­cen­te e­vi­den­za i li­vel­li ­/a­nel­li tri­an­go­la­ri con­cen­tri­ci;
– tale se­quen­za non po­te­va non e­sten­der­si fi­no a set­te, de­li­mi­tan­do con pre­ci­sio­ne il cam­po in e­span­sio­ne con­te­nen­te le due co­ro­ne di Pe­ta­li (for­se con spes­so­ri in rap­por­to au­reo tra loro), e per ul­ti­mo quel­lo dei quat­tro Por­ta­li che com­ple­ta­no e con­ten­go­no l´in­te­ra pro­gres­sio­ne.

Centro /Matrice

Plan­ime­tria vir­tua­le del Si­gil­lo Ce­le­ste

Non a­vreb­be mol­to sen­so con­ce­pi­re il sim­bo­lo in mo­do di­ver­so, la­scian­do sof­fo­ca­re tan­ta ar­mo­nia im­pli­ci­ta in aree al­tret­tan­to si­gni­fi­ca­tive, che av­vol­go­no i no­ve pro­fi­li come una co­rol­la di pe­ta­li, tra i quat­tro se­pa­li del ca­li­ce di una mi­sti­ca rosa… ri­du­cen­do­la a mi­su­ra­zio­ni ar­bi­tra­rie ed oc­ca­sio­na­li, di pura in­do­le de­co­ra­ti­va (sem­pre che lo sia) per non di­re qua­lun­qui­sta.
An­che se in fon­do una cer­ta tol­le­ran­za è com­pren­si­bi­le, con­si­de­ra­to che la mas­si­ma sfi­da, de­ri­van­te dal co­strut­to dei nove tri­an­go­li, con­cen­tra­va tut­ta l´at­ten­zio­ne al suo in­ter­no, la­scian­do poco ‘spa­zio’ al re­sto.

The
Sri
Chakra
Full
Golden
-Ratio
Structure

La strut­tu­ra ap­pro­pria­ta dei pe­­ta­li del­lo Sri yan­tra

Il primo fat­to­re da ri­spet­ta­re ex no­vo è che le cer­chie dei pe­ta­li non van­no trat­ta­te come cor­ni­ci or­na­men­ta­li, ma come i co­strut­ti di una pre­ci­sa for­ma­zio­ne ge­o­me­tri­ca, cor­ri­spon­den­te e si­nergica alla pla­ni­me­tria dei 9 (4+1+4) tri­an­go­li in­ter­ni con­trap­po­sti, ub­bi­den­do la loro di­spo­si­zio­ne cir­co­la­re: la pri­ma (8 ver­ti­ci) al­la base di un dop­pio qua­dra­to incrociato (a 45°), e la se­con­da (16 ver­ti­ci) ad un qua­dru­plo qua­dra­to in­cro­cia­to (a 45°÷2), la­scian­do a det­ta ge­o­me­tria il com­pi­to di sta­bi­li­re il cor­ret­to spe­sso­re in­ter­no di cia­scun a­nel­lo.
Una reci­pro­ci­tà che do­po un'ac­cu­ra­ta pro­get­ta­zio­ne ed ot­ti­miz­za­zio­ne di tan­gen­zia­li­tà cir­co­la­re vir­tua­le e dei pun­ti di con­tat­to dei ver­ti­ci, ten­de a sod­di­sfa­re un rap­por­to au­reo tra l´am­piez­za del­la cer­chia in­ter­na (8) e quel­la e­ster­na (16), e dun­que con quel­la com­ples­si­va del­la dop­pia ban­da, già di per sé uno sta­dio au­reo del­l´e­sten­sio­ne glo­bale.

Ciò pre­mes­so, il mio ap­por­to al pro­get­to fi­na­le si è svi­lup­pa­to nel tem­po su tre li­vel­li pro­gres­si­vi:

  1. la so­lu­zio­ne ge­o­me­tri­ca dei nove tri­an­go­li in­ter­se­can­ti sen­za scar­ti ri­pro­du­ci­bili.
  2. la so­lu­zio­ne ge­o­me­tri­ca glo­ba­le e poi ar­chi­tet­to­ni­ca dei pe­ta­li, se­con­do una i­ne­splo­ra­ta ma pos­sen­te ar­mo­nia di­na­mi­ca, e­ster­na ed in­ter­na al­lo yan­tra.
  3. l´ap­pli­ca­zio­ne ge­o­me­tri­ca com­ples­si­va de­gli a­nel­li di con­te­ni­men­to fino a 7 in pro­gres­sio­ne au­rea, cioè se­con­do “Pro­por­zio­ne Di­vi­na”, a tut­te le aree di­stin­te, di­stin­gui­bi­li in quan­to si­gni­fi­ca­tive.
I tracciati sim­bo­li­ci con­te­nu­ti nel­le due cer­chie e­ster­ne po­tran­no es­se­re sog­get­ti a va­ria­zio­ni di­pen­den­ti dai cri­te­ri di sti­liz­za­zio­ne pre­di­spo­sti, quan­to al­la cro­ce rap­pre­sen­ta­ta dai Por­ta­li, e­/o i pa­ra­me­tri di tan­gen­zia­li­tà o di con­tat­to tra gli im­pian­ti dei Pe­ta­li, di­pen­den­ti a loro vol­ta dal­l´ap­pli­ca­zio­ne o me­no di tre cir­con­fe­ren­ze di con­te­ni­men­to a que­sti de­sti­na­te. Non co­sti­tu­en­do che una cin­ta e non uno spa­zio au­to­no­mo, que­ste po­treb­be­ro fun­ge­re da so­glia di de­mar­ca­zio­ne tra le di­men­sio­ni vibratorie ‘ul­tra­ter­re­ne’ e quel­le più den­se e ral­len­ta­te, cioè vol­te alla re­al­tà ma­te­ria­le e tan­gi­bi­le del pe­ri­me­tro e­sterno.
Toc­can­do di­ret­ta­men­te gli an­go­li di ba­se in­ter­ni del­la cor­ni­ce cru­ci­for­me, se­pa­re­reb­be­ro an­che le aree a­dia­cen­ti li­mi­tro­fe ed e­ster­ne, bi­par­ti­te dal­le dia­go­na­li del qua­dra­to glo­ba­le.
In tale caso le cir­con­fe­ren­ze sa­ran­no e­ster­ne all´am­piez­za del cir­co­lo au­reo de­li­mi­tan­te i Pe­ta­li, ed ho prov­ve­du­to ad ag­gior­na­re in tal sen­so la pa­gi­na 18 del PDF THEORY, tra i vari già e­spo­sti; ma nel trac­cia­to del­l´O­re­gon tale ca­no­ne non è; men­tre negli altri mo­del­li THE­ORY la tan­gen­zia­li­tà di quel cer­chio au­reo è ap­pli­ca­ta sim­bo­li­ca­men­te al pe­ri­me­tro vir­tua­le del qua­dra­to in­ter­no.

Le quattro 'porte' de­fi­ni­te da tre cor­ni­ci a cro­ce per ogni lato in­ve­ce con­trad­di­stin­guo­no aree spe­ci­fi­che pro­prie, e­qui­va­len­ti nel­la mia vi­sio­ne alle quat­tro fac­ce tri­an­go­la­ri di un te­tra­e­dro – ba­sa­men­to del DNA – che non solo ab­brac­cia­no con la con­ti­nu­i­tà del­la ro­ta­zio­ne cir­co­la­re tut­to lo Zo­dia­co, ma pi­vot­tan­do [il te­tra­e­dro] su quat­tro dei suoi lati se­con­do una pro­gres­sio­ne or­di­na­ta, con­vo­glia­no su cia­scu­no dei quat­tro ver­ti­ci i tre Se­gni o­rien­ta­ti al me­de­si­mo E­le­men­to: os­sia Ter­ra, Aria, Fu­o­co, Ac­qua.
Avevo già rap­pre­sen­ta­to que­sto prin­ci­pio e la sua mo­da­li­tà in un mio ar­ti­co­lo del 2014: Zo­dia­co e Te­tra­e­dro e le 4 Tri­pli­cità.

Tutto questo è ri­por­ta­to an­che sul­la ric­ca bro­chu­re THEORY-Sri­Yan­tra.pdf in al­tis­si­ma ri­so­lu­zio­ne [7143pt×7143pt da zo­o­ma­re via desk­top con un po­ten­­­te pdf-rea­der], che sta af­fer­man­do­si in tut­ti gli am­bi­ti che ne ac­col­go­no la spin­ta ri­ge­ne­ran­te; ma lo sco­po di que­sto si­to, come ho pre­ci­sa­to, è pre­sen­ta­re il la­vo­ro di a­ni­ma­zio­ne 3D, svi­lup­pa­to sul pre­ce­den­te e più dif­fu­so mo­del­lo, cor­ri­spon­den­te an­che nel­l´ap­pli­ca­ti­vo THEORY al dia­gram­ma im­pres­so dal­lo spa­zio in quel la­go a­sciut­to tra le mon­ta­gne del­l´O­re­gon.